Tramonto in alpeggio - Malga Couler
(3)
Sale ended
Malga Couler

Se amate i tramonti sulle Dolomiti, la vita bucolica e i sapori sinceri, non c’è niente di meglio di un tramonto in alpeggio, alla scoperta della filiera casearia del Caseificio Sociale Val di Fassa.

  • Salite in malga nel pomeriggio, con la seggiovia Vajolet da Pera di Fassa
  • Raggiungete con l’accompagnatore di media montagna la bellissima conca del Gardeccia percorrendo il facile Sentiero delle Leggende
  • Incontro coi pastori e arrivo nella stalla per la mungitura
  • Apericena al tramonto sulla terrazza panoramica
  • Rientro a valle con escursione guidata
Durata7 Ore
Portare

Abbigliamento e attrezzatura

Sarete in malga, a quasi 2000 mt di quota. Consigliamo un abbigliamento comodo e caldo al tempo stesso.Più strati in montagna non guastano mai: dalla maglietta, al pile, fino alla giacca a vento, una mantella per la pioggia… a seconda di come gira il tempo tutto può servire. Il classico abbigliamento a cipolla è la soluzione ideale!Come calzature consigliamo un paio di scarponcini da montagna, rigidi alla caviglia ma comodi. Portate con voi un frontalino o una torcia, potrebbe rivelarsi utile per il rientro a piedi.

Partecipantimin. 6 partecipanti, max 30
Informazioni importanti

Condizioni di cancellazione: l'annullamento della prenotazione da parte del cliente/partecipante, in qualsiasi momento, comporta la perdita della quota di partecipazione versata, che sarà interamente trattenuta dall'organizzatore. La quota versata sarà trattenuta anche nel caso di rinuncia a partecipare all'evento o di mancata presentazione del cliente nel luogo, giorno e orario di inizio dell'evento stabiliti dall'organizzatore. In caso di annullamento dell'evento da parte dell'organizzatore (causa maltempo o per altre ragioni di natura organizzativa) la quota di partecipazione sarà interamente rimborsata al cliente.

Luogo dell'evento

Ritrovo alle ore 15.30 alla partenza della seggiovia Vajolet a Pera di Fassa
Str. Jumela, 19, 38036 Pera TN, Italia

Offerto da

Azienda per il Turismo della Val di Fassa Soc. Coop.
38036 - Pera
(106)

Ulteriori informazioni

Se amate i tramonti sulle Dolomiti, la vita bucolica e i sapori sinceri, non c’è niente di meglio di un tramonto in alpeggio, alla scoperta della filiera casearia del Caseificio Sociale Val di Fassa. Arrivate a malga Couler in tempo per assistere alla mungitura del tardo pomeriggio. Dopodiché gustate il calar della sera di fronte a uno tra i panorami più belli della Val di Fassa, quando le cime s’incendiano con gli ultimi raggi di sole, e ad un rustico apericena, con i prodotti realizzati proprio con il latte d’alpeggio. La passeggiata guidata, di rientro, è occasione per vivere la magia della “ora blu”, tra silenzi e profumi, curiosità e segreti di alpeggi e boschi dolomitici.

 

Cosa fate

  • Salite in malga nel pomeriggio (ritrovo alle 15.30), con la seggiovia Vajolet da Pera di Fassa e raggiungete con l’accompagnatore di media montagna la bellissima conca del Gardeccia percorrendo il facile Sentiero delle Leggende (circa 30 minuti).
  • Arrivati a Malga Couler (ore 16.45), conoscete Stefan e la sua famiglia e, assieme ai pastori, andate a raccogliere le mucche al pascolo per condurle nella stalla. Attenzione, però, a dove mettete i piedi!
  • Tutti nella stalla (ore 17.15) per dimostrazione e prova, se lo desiderate, di mungitura. Imparate, poi, a chiamare le mucche per nome, conoscere la loro razza, capire se sono in attesa di un vitellino o se hanno partorito da poco.
  • In malga c’è sempre qualcosa da fare come il burro, dare il latte ai vitellini o coccolare i simpatici porcellini d’india… siete pronti a rimboccarvi le maniche?!
  • Apericena al tramonto (ore 19): quale luogo migliore per un aperitivo in totale relax al calar del sole? Tutti da gustare sulla terrazza panoramica: formaggi e salumi di malga, polenta abbinata alla birra artigianale e, per finire, yogurt di Fassa e dolce della tradizione.
  • Rientrate a valle (partenza ore 20) con escursione guidata fino a Pera (1.30 ore circa)

Ritrovo alle ore 15.30 alla base della seggiovia Vajolet a Pera di Fassa. Rientro a valle alle ore 21.30 circa.

In caso di condizioni meteo avverse che non consentano il buon svolgimento delle attività, l’iniziativa verrà annullata.

3 Recensioni
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
tramonto in malga
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
Gita molto bella e ben organizzata all'andata , ritorno si puo migliorare in quanto la discesa e' interminabile , bambini e anzianotti non abituati a camminare in grossa difficolta' ( fortunatamente abbiamo trovato un passaggio su una jeep da un gentilissimo signore ) , consigliata ma metterei un opzione per il rientro !!!
di Rimondi Giancarlo il 15/08/2023
Abbandonati al tramonto sotto alla pioggia
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
La proposta con le mucche sarebbe stata carina, se non fosse che alla cena in malga sono stati spiacevoli con noi solo perché avevamo bambini piccoli che non avevano pagato (per i quali non abbiamo chiesto nulla, quindi sgradevolezza immotivata), ma soprattutto le guide, prese dall'ansia del rischio maltempo, hanno corso all'andata e al ritorno sono letteralmente scomparse, lasciandoci soli sul sentiero che non conoscevamo con 4 bambini piccoli e sotto alla pioggia. Dopo più di 1 ora e mezza in solitudine abbiamo trovato ad un bivio la guida con la quale abbiamo fatto l'ultima mezz'ora e che si è dileguata all'arrivo senza neanche attenderci né salutarci. Per questioni di sicurezza non ci aspettavamo questo trattamento, calcolando l'imprevedibilità del meteo in montagna e la promessa di una discesa in compagnia sotto alle stelle. Ci teniamo a precisare che la nostra andatura era nella media e che siamo rimasti ultimi solo perché le persone dietro di noi si sono fatte dare un passaggio in macchina. Inoltre, avevamo avvisato che avremmo partecipato con bambini piccoli (3-4 anni) e ci è stato detto che non c'era alcun problema. Organizzazione pessima.
di Cecilia Camporesi il 14/08/2023
Tramonto in alpeggio
Valutazione complessiva
Prezzo / Prestazioni
Divertimento
Le stelle sono tutte per la malga Couler.
Ho trovato poco corretto il comportamento della guida, che al ritorno, a causa del cattivo tempo, ha intrapreso una camminata veloce senza aspettare tutti i partecipanti che erano dietro ( ma molto dietro) di lei, come se tutti fossero del posto e conoscessero la strada del ritorno.
di Giacomo Trani il 08/08/2023
2.65/3
44,00 €
TICKETS PRODOTTO ESAURITO!

Siamo spiacenti, questa offerta non e più disponibile.

Si prega di contattare 0462 609500